Storia e leggenda si intrecciano nel raccontarci cos’è l’alchimia e come si delinea la filosofia che sta alla sua radice. La ricerca alchemica puntava a raggiungere il massimo della conoscenza in una prospettiva che correlasse la materia e la sua trasformazione in un contesto cosmologico. A noi invece piace ricordare che durante questa ricerca la conseguenza della sua interpretazione più diretta sul campo, la parte sperimentale e tecnica, è diventata la base dei precursori della chimica della scienza moderna.
In soldoni, sbagliando si impara e curiosando si intuisce; quante scoperte sono arrivate per puro caso oppure con degli obiettivi completamente diversi da quelli raggiunti? Tutto bello e affascinante fino a qui. Ma nel curiosare al buio si rischia di pizzicare il dito e di battere la testa: ci vuole voglia di rischiare e di mettersi in gioco.
Tuttavia noi siamo AlkiMySty, non alchimisti. Non è nostra intenzione bruciare, affumicare o sciogliere; e tantomeno mescolare liquidi (se non per preparare un drink).
Quel che faremo nel nostro blog è non scrivere col sistema del copia e incolla. Non sappiamo nemmeno che tasto usare dopo ctrl, per copiaincollare.
Questo non significa ovviamente che nel blog troverete i segreti della pietra filosofale. Qui troverete la voglia di scrivere e di comunicare, ed ecco a voi un’altra grande differenza con gli alchimisti, i quali si guardavano bene dal condividere le loro esperienze (oppure, se lo facevano, utilizzavano la terminologia esoterica intellegibile solo da pochi eletti).
Ma perché ci chiamiamo AlkiMysty? “Mysty” ha il valore di un acronimo – con quel vago sentore di inglesismo che ormai pervade qualsiasi forma di comunicazione – e che significa “MY–STorY”; racconti personali e diretti, un gioco di parole…che all’orecchio richiama però il significato italiano di “misti”, inteso appunto come vari e multiformi.
Anche “Alki” è un acronimo: si tratta della sigla che usano Davide “Alien” e Francesco “Kioske” per firmare le loro attività social.
Assieme a loro due colonne, Cristina e Oscar, così fanno in tutto quattro Alkimysty: quattro come il vero numero dei moschettieri, come i quattro gatti che frequentano i posti dimenticati dai riflettori del copia-incolla, come i quattro mori visto che tra di noi non vi è un biondo, come i quattro cantoni visto che siamo amici con personalità diverse. Infine, quattro come le stagioni che servono per portare sulle nostre tavole un’annata di vino indimenticabile. Tuttavia, ci auguriamo che strada facendo qualcun altro entri a far parte del nostro gruppo, qualcuno che abbia storie da raccontare con una visione personale.
Insomma: benvenuti nel mondo degli Alkimysty da parte di tutti noi!
PS: un ringraziamento particolare a Leonardo, detto Leo. Senza il suo supporto informatico probabilmente staremmo ancora provando ad inviare i nostri articoli via fax. Da una cabina telefonica a gettoni.
Il link al canale YouTube degli Al.ki Project:: L’Alchimia degli Alkimysty
https://www.youtube.com/@alienkioske7533
Ultima cosa: se le nostre letture dovessero piacervi, sarebbe gradito un vostro “Mi piace” sulla nostra pagina social. Grazie per il supporto dallo staff Alkimysty.
https://www.facebook.com/Alkimysty/